Monitoraggio della qualità dell'aria ad Arquata Scrivia
Tra novembre e dicembre 2016, è stato realizzato, un monitoraggio della qualità dell’aria, nel comune di Arquata Scrivia, in via Serravalle, al fine di valutare eventuali impatti, legati al transito dei mezzi pesanti da e per i cantieri COCIV, nell’ambito della realizzazione del Terzo Valico ferroviario dei Giovi.
In prossimità dei cantieri sono state monitorate in continuo, con l’utilizzo del laboratorio mobile di qualità dell’aria, le polveri atmosferiche ed i principali inquinanti gassosi previsti dalla normativa vigente:
- monossido di carbonio:CO
- biossido di zolfo: SO2
- ossidi di azoto: NOX
- ozono: O3
- benzene, toluene, xileni
- particolato: polveri fini PM10
Dai risultati è emerso che:
- Biossido di zolfo (SO2), monossido di carbonio (CO) e benzene hanno livelli ampiamente al di sotto dei limiti di legge e in linea o inferiori alle stazioni di confronto.
- Il biossido di azoto (NO2), durante le ore diurne, presenta andamenti tipici del contesto urbano con picchi in concomitanza con le ore di punta del traffico, al mattino e alla sera.
- Le concentrazioni giornaliere di PM10 risultano in linea con il dato rilevato nelle stazioni fisse di confronto, in particolare è assimilabile a quello registrato dalla stazione di via Don Minzoni ad Arquata Scrivia.
Come in tutta la regione, i livelli elevati, sono dovuti all’innalzamento degli inquinanti nel periodo invernale.
Durante il periodo di monitoraggio non si sono evidenziati dunque impatti critici legati alle attività di cantiere.