Monitoraggio della qualità dell’aria a Spinetta Marengo: aggiornati i dati per inquinanti acidi e composti organici volatili
In via Genova a Spinetta Marengo - Alessandria, è attiva la stazione industriale di qualità dell’aria, prevista dalla Determina Dirigenziale n. 206 del 24/06/2010, con cui la Provincia di Alessandria ha rilasciato l’Autorizzazione Integrata Ambientale all’attuale società Solvay Speciality Polimers Italy S.p.A.
La stazione, gestita da Arpa Piemonte, è ubicata a circa 500 m in linea d’aria dal polo chimico ed è dotata di uno strumento per la determinazione simultanea di acido cloridrico e acido fluoridrico e dei principali sensori meteorologici per la determinazione di temperatura, umidità, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento.
Presso il punto di indagine, a partire dalla fine del mese di dicembre del 2022, è stata installata una nuova stazione meteo che, a partire dal gennaio 2023, consente una migliore valutazione a scala locale dei parametri meteorologici rispetto alla stazione regionale di Alessandria - Lobbi posta a circa 6 Km di distanza.
In particolare, con le misure della nuova stazione si può caratterizzare meglio la distribuzione dei venti nell’area di indagine. La rosa dei venti riferita alla stazione di via Genova nel periodo gennaio 2023-maggio 2023 indica venti prevalenti da Sud verso Nord e da Ovest Sud Ovest verso Est Nord Est.
Monitoraggio degli inquinanti acidi nell’anno 2022
Le concentrazioni medie mensili (espresse in microgrammi per metro cubo) e le percentuali dei dati validati nell’anno 2022 per i parametri acido cloridrico (HCl) e acido fluoridrico (HF), sono sintetizzati nella tabella seguente:
Per il parametro acido cloridrico (HCl) i dati determinati mostrano che:
- le concentrazioni medie mensili risultano inferiori a 1,5 microgrammi/mc;
- il valore massimo rilevato è stato pari a 9,5 microgrammi/mc.
Per il parametro acido fluoridrico (HF) i valori rilevati sono sempre inferiori a 0,7 microgrammi/mc.
La normativa vigente in materia di qualità dell’aria non stabilisce valori limite per tali inquinanti. Si riportano quindi di seguito - per confronto - i valori di riferimento US-EPA per l’esposizione prolungata e per l’esposizione acuta di breve durata della popolazione:
- US-EPA per esposizione prolungata: 20 microgrammi/mc per HCl e 14 microgrammi/mc per HF
- US-EPA (EPA-AEGL1) per esposizione acuta di breve durata: 2.650 microgrammi/mc per HCl e 820 microgrammi/mc per HF
Monitoraggio dei composti organici volatili nel periodo maggio 2022 – maggio 2023
A partire dal mese di maggio 2022 fino al maggio 2023, Arpa Piemonte ha monitorato per una intera annualità la presenza di COV (composti organici volatili) in aria ambiente tramite campionatori passivi posti presso la stazione di via Genova a Spinetta Marengo.
I risultati ottenuti nel periodo in esame (15/05/22-11/05/23) sono riassunti in tabella, unitamente ai risultati delle precedenti campagne di misura stagionali.
La concentrazione media di cloroformio rilevata presso il punto di monitoraggio di via Genova nella campagna annuale maggio 2022-maggio 2023 è pari a 2,4 microgrammi/mc e risulta sostanzialmente confrontabile con i valori ottenuti nelle precedenti campagne di monitoraggio stagionali condotte negli anni 2020-2021, come riassunti nella tabella.
Le concentrazioni medie di Tetracloruro di carbonio si mantengono in linea con quanto rilevato nelle campagne stagionali precedenti e non di discostano dai valori di fondo determinati a livello regionale da Arpa Piemonte (0,33-0,75 microgrammi/mc in ambiente urbano).
Il Tetracloroetilene risulta presente in tracce. I valori, piuttosto stabili anche in confronto con quanto rilevato negli anni precedenti, sono compresi tra <0.2 (<DL) e 0.7 microgrammi/mc. Anche per questa sostanza, i dati misurati nella campagna in oggetto non si discostano dal fondo ambientale presente a livello regionale (0,35 e 1,9 microgrammi/mc).