Monitoraggio della contaminazione diffusa dei suoli
Dal Geoportale Arpa - tema ambientale suolo, è possibile accedere all'aggiornamento 2023 della mappa della concentrazione di cromo, nichel, cobalto e vanadio nei suoli della pianura piemontese. Si precisa che lo studio riguarda esclusivamente i suoli, intesi come strato superficiale del terreno la cui rappresentatività si limita allo strato compreso fra 0 e 100 cm da piano campagna.
La mappa, che verrà progressivamente estesa a tutto il territorio piemontese, è realizzata elaborando i dati della Rete Arpa di monitoraggio ambientale dei suoli come preso atto dalla DGR 2 luglio 2021, n. 8-3474.
L'aggiornamento, effettuato con i dati dei suoli campionati tra il 2021 e il 2023, ha riguardato la modifica di alcuni parametri statistici per le aree omogenee della pianura torinese, gia' pubblicate nel 2021, e la copertura per i suoli di pianura dei bacini idrografici Chisola, Ceronda, Stura Lanzo, Po (Chivasso-Caluso) e Malone.
Nel 2024 è prevista la copertura per i suoli di pianura dei bacini idrografici Orco, Dora Baltea, Bormida e Orba.
Per le aree omogenee di concentrazione sono forniti i valori di fondo naturale e parametri statistici, elaborati per aree omogenee di concentrazione, da utilizzare come riferimento nell’ambito delle indagini preliminari sito specifiche previste dalla normativa riguardante il suolo (siti contaminati, terre e rocce da scavo – art. 11 DPR 120/17 -, suoli agricoli).
La cartografia ed i parametri statistici sono anche visualizzabili in formato WMS e scaricabili come dati geografici vettoriali in formato WFS.