Moderata Criticità per rischio idrogeologico e idraulico
Una vasta area depressionaria, centrata sulle isole britanniche, si estende fino alla penisola iberica convogliando masse d'aria umida e perturbata da sud sulla nostra regione, determinando così condizioni di diffuso maltempo per il pomeriggio odierno ed i giorni a seguire.
Il settore settentrionale della regione vedrà piogge e rovesci persistenti fino alla giornata di sabato, con fenomeni più intensi nella prima parte di giovedì, nelle prime ore di venerdì e dal pomeriggio di sabato. Il basso Piemonte invece, in particolare i settori al confine con la Liguria, sarà interessato da piogge abbondanti, anche a carattere temporalesco, tra la serata odierna e fino a metà giornata di domani, mentre dal pomeriggio di domani si alterneranno rovesci a momenti più asciutti. La quota delle nevicate è attualmente intorno ai 2300 m in diminuzione fino ai 2000 m.
Gli apporti di pioggia previsti determinano un livello di allerta 2 (Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) a nord sulla fascia alpina pedemontana di Vercellese, Biellese e Canavese ed a sud sui settori Appenninici e collinari, ed altrove un livello di allerta 1 (Ordinaria Criticità). Potranno verificarsi piene torrentizie, frane e locali allagamenti. A partire dalla giornata di domani è atteso un generale innalzamento anche dei corsi d’acqua principali.
In ragione dell’evoluzione del fenomeno, prestare attenzione agli aggiornamenti sulla situazione in corso sulla sezione dedicata del sito web dell’Agenzia.