Tu sei qui: Home / Notizie / Moderata criticità per il perdurare di precipitazioni intense

Moderata criticità per il perdurare di precipitazioni intense

29 aprile 2013

Persistono condizioni di tempo marcatamente perturbato su gran parte della nostra regione fino alla giornata di mercoledì, caratterizzato da piogge persistenti con fenomeni a tratti intensi in particolare a nord del Po.

Dopo una temporanea attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio odierno, dalla tarda serata è attesa una nuova intensificazione dei fenomeni con rovesci che interesseranno dapprima il Cuneese ed il Torinese per poi estendersi nel corso della notte e del primo mattino di domani a tutto il Piemonte, con valori localmente forti o molto forti sui settori occidentale e settentrionale.

Gli apporti di pioggia previsti, sommati alle precipitazioni registrate, hanno determinato l’emissione di una Moderata Criticità 2 sul settore settentrionale della regione. Potranno verificarsi piene torrentizie e frane sui settori montani e collinari e allagamenti in pianura dovuti all’aumento dei livelli idrici dei corsi d’acqua. E’ atteso inoltre un innalzamento del livello del Po nel tratto torinese a partire dalla mattinata di domani. Anche il livello del Lago Maggiore è in costante crescita e, dal pomeriggio odierno, supererà il livello di attenzione.

I nuovi apporti nevosi al di sopra dei 2500 metri determinano un grado di Pericolo Valanghe Forte - 4 sulle Alpi Lepontine.

Dal pomeriggio di domani è attesa una nuova temporanea tregua che proseguirà fino alle prime ore di mercoledì 1 maggio quando le aree a nord del Po saranno ancora interessate da piogge intense.

Prestare attenzione agli aggiornamenti sulla situazione in corso sulla sezione dedicata del sito web dell’Agenzia.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it