Tu sei qui: Home / Notizie / Meteo: miglioramento ma permangono condizioni di instabilità

Meteo: miglioramento ma permangono condizioni di instabilità

30 maggio 2016

Il week-end è stato dominato da una circolazione depressionaria centrata sulla Francia che ha determinato un flusso di aria umida e instabile sulla regione, con condizioni di forte maltempo. Le precipitazioni più intense si sono registrate sul settore pedemontano settentrionale, in particolare nel Biellese, alto Novarese e Verbano, dove sono stati registrati localmente massimi in 24 ore superiori ai 100 mm.

pioggia ultime 48h

Deboli nevicate si sono registrate dalle Lepontine alle Cozie Nord al di sopra dei 2800 m, i valori più significativi, intorno ai 25-30 cm, nella zona del Verbano.

A causa delle piogge si sono osservati incrementi dei livelli dei corsi d’acqua a nord del Po.
In particolare, lungo il reticolo secondario dei bacini di Dora Baltea, Sesia e Toce, si sono raggiunti massimi livelli nel pomeriggio di domenica, con valori che, tuttavia, si sono mantenuti al di sotto dei livelli di guardia.

Attualmente i livelli idrometrici sono in calo e le precipitazioni in esaurimento quasi ovunque. Dal pomeriggio sono però attese condizioni di marcata instabilità che potranno dare luogo a temporali localmente intensi, in particolare sulle pianure.
 

 

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it