Mese Ecolabel UE 2023 in Piemonte
In occasione del Mese Ecolabel Arpa Piemonte, in collaborazione con numerosi enti del territorio, promuove una serie di eventi, visite e laboratori sul tema del consumo sostenibile rivolti ad adulti, giovani e bambini.
Tanti gli eventi in programma:
- si parlerà di certificazioni ambientali e greenwashing con gli studenti delle scuole superiori e universitari (Dipartimento di Design del Politecnico di Torino);
- si visiterà una fabbrica che produce prodotti Ecolabel in collaborazione con l’Associazione Piccole Imprese,
- si parlerà di Ecolabel per i prodotti nell’ambito del Salone dell’Arredamento Expocasa di Torino;
- si giocherà con il Fiore Ecolabel al Museo A come Ambiente- MAcA;
- si potrà visitare una piccola mostra con esposizione di prodotti e servizi piemontesi che hanno ottenuto il marchio.
Scarica Programma completo.
L’Ecolabel UE è il marchio europeo di qualità ecologica, istituito nel 1992 dalla Commissione e dal Parlamento Europeo per agevolare i consumatori a scegliere prodotti e servizi più rispettosi dell'ambiente e della nostra salute. I rigorosi criteri per la concessione del marchio tengono conto dell'impatto ambientale del prodotto “dalla culla alla tomba” ovvero dalla progettazione, all’'estrazione delle materie prime fino allo smaltimento o riutilizzo. Il sistema europeo di eco-etichettatura si applica ad oggi a 25 categorie merceologiche distribuite su 88.045 prodotti e servizi (turistico e pulizie) e 2.367 licenze. L’Italia è al primo posto in Europa per numero di licenze (464) e al secondo, dopo la Spagna, per prodotti/servizi (14.138). Il Piemonte è al terzo posto in Italia per numero di licenze dopo Lombardia e Veneto. I criteri ambientali vengono periodicamente aggiornati in funzione delle innovazioni e dello stato dell’arte del mercato di riferimento.
Sono in preparazione i criteri per attribuire il marchio Ecolabel UE ai prodotti finanziari al dettaglio in linea con il Piano d'azione sulla finanza sostenibile, recentemente adottato dalla Commissione europea, per incoraggiare gli investimenti dei risparmiatori nelle attività economiche sostenibili.
Per approfondimenti:
www.isprambiente.gov.it/it/attivita/certificazioni/ecolabel-ue
https://environment.ec.europa.eu/topics/circular-economy/eu-ecolabel-home_en