Mese di novembre: record di precipitazione nel bacino occidentale del Po
Le precipitazioni registrate nel bacino del Po alla confluenza con il Ticino a novembre 2014, fanno di questo mese il più piovoso degli ultimi cinquant'anni. Con circa 413 mm medi di pioggia sull’intero bacino idrografico, il mese appena trascorso ha avuto un'eccesso del 340% rispetto al valore medio di novembre e da solo ha totalizzato il 43% della pioggia annua rispetto al periodo di riferimento 1960-1990.
L'ultimo bollettino idrologico mensile pubblicato indica un’anomalia molto marcata di precipitazione su quasi tutti i bacini idrografici del Piemonte (indice SPI) L’anomalia più significativa è del bacino dell'Orba dove l'indice ha superato il valore 5, mai registrato negli ultimi 10 anni. Inoltre tutti i bacini orientali della regione presentano un’elevata umidità del suolo segnalata dai valori estremi dell’indice di Palmer (PDSI).
L’abbondanza di risorsa idrica è anche testimoniata dai valori di portata dei corsi d’acqua: alla sezione idrometrica di Isola S. Antonio (AL) il volume d’acqua transitato nel fiume Po è più del doppio del valore medio del mese di novembre.