Tu sei qui: Home / Notizie / Materiali allontanabili dagli impianti nucleari: pubblicato uno studio di ISIN e Arpa Piemonte

Materiali allontanabili dagli impianti nucleari: pubblicato uno studio di ISIN e Arpa Piemonte

9 dicembre 2019

Il decommissioning degli impianti nucleari implica la gestione di notevoli quantità di materiali solidi, parte dei quali, per provenienza o per i trattamenti di decontaminazione subiti , presenta attività al di sotto dei livelli di allontamento fissati da ISIN - Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione. Questi materiali, a valle dei controlli del caso effettuati dall'Esercente, possono essere dichiarati esenti da vincoli radiologici e quindi essere allontanati dagli impianti come materiali non soggetti a prescrizioni di legge in materia di radioprotezione.

Nell'ambito della convenzione in atto tra ISIN e Arpa Piemonte, l'Agenzia effettua controlli indipendenti sui materiali solidi destinati al rilascio incondizionato dagli impianti nucleari.

Si tratta di un'attività complessa per la quale è necessario stabilire precisi criteri e  modalità di esecuzione. L'esperienza maturata da Arpa Piemonte, di concerto con ISIN, ha consentito di effettuare delle valutazioni che sono state riassunte in un lavoro congiunto presentato al VII Convegno Nazionale Agenti Fisici che si è tenuto a Stresa nel giugno 2019 e che è stato anche pubblicato sulla rivista scientifica Environments 2019, 6(11), 120.

Consulta il sito dell'ISIN

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it