Tu sei qui: Home / Notizie / Marcato peggioramento della qualità dell’aria

Marcato peggioramento della qualità dell’aria

12 dicembre 2013

Le condizioni anticicloniche che ormai da diversi giorni insistono sul territorio regionale determinano forte stabilità atmosferica con persistente inversione al suolo, favorendo così l'accumulo di inquinanti, in particolare di particolato, negli strati bassi dell'atmosfera, con un marcato peggioramento della qualità dell'aria sulla nostra regione.

Nell'ultima settimana nella quasi totalità delle zone di pianura si sono verificati superamenti del valore limite giornaliero del PM10, con concentrazioni che negli ultimi giorni sono state prossime o hanno superato i 100 microgrammi al metro cubo nelle principali aree urbane piemontesi, come si può vedere in dettaglio nel "Bollettino dei dati settimanali di PM10 " delle stime comunali capoluoghi piemontesi e il "Bollettino dei dati settimanali di PM10 di Torino e dei comuni limitrofi".

Le condizioni meteorologiche saranno all'insegna della stabilità anche nei prossimi giorni, per cui non si prevedono riduzioni dei livelli di concentrazione delle polveri. Per maggiori informazioni consultare i bollettini previsionali del PM10 aggiornati quotidianamente (mappa primo giorno, secondo giorno, terzo giorno).

PM10 12 dicembre

Previsione della media giornaliera di PM10 per la giornata odierna ottenuta dalla modellistica, zoom sull'area torinese.

 

archiviato sotto: , , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it