Marcata instabilità sulla regione: allerta gialla
Un minimo di bassa pressione posizionato sulla Francia sta convogliando aria umida e fredda in quota da ovest verso est sulla nostra regione, causando condizioni di instabilità marcata sulla nostra regione almeno fino alla prima mattinata di domani.
Nel corso del pomeriggio e della serata, una veloce ondulazione del geopotenziale associata ad aria fredda in quota, transiterà sul Piemonte innescando ulteriori rovesci temporaleschi localmente anche molto forti, che potranno essere associati a grandine e raffiche di vento intense al suolo.
L’instabilità sarà più marcata e diffusa in serata e nella notte sul tutte le zone pianeggianti e sulle aree sudoccidentali della regione tra cuneese, astigiano ed alessandrino, mentre altrove i fenomeni potranno essere più discontinui e generalmente meno intensi.
Domani in mattinata, tutto il sistema perturbato si sposterà verso sudest permettendo un parziale miglioramento del tempo ma, nel pomeriggio, nuove infiltrazioni di aria umida atlantica causeranno ancora una modesta instabilità generale dell’atmosfera che da rilievi si trasferirà verso le pianure.