Manto nevoso generalmente ben consolidato, ma attenzione al rialzo termico di domenica
La settimana è stata caratterizzata dal perdurare di condizioni meteorologiche stabili e temperature molto miti in montagna con una conseguente riduzione dell'innevamento soprattutto sui pendii più esposti al sole.
Sui versanti soleggiati il manto nevoso presenta croste da fusione e rigelo superficiali generalmente portanti ad inizio giornata, sui versanti in ombra invece permangono diversi tipi di croste da vento più o meno spesse e portanti alternate a zone erose fino al suolo e sastrugi. Nel corso della settimana le temperature elevate hanno favorito il distacco di valanghe di piccole e medie dimensioni di neve bagnata.
Il calo delle temperature previsto per sabato determinerà un buon consolidamento del manto nevoso su tutti i settori mentre nella giornata di domenica, in relazione al nuovo aumento dello zero termico, il grado di pericolo raggiungerà il 2-Moderato sui settori di confine. Si raccomanda di concludere le escursioni, soprattutto domenica, nella prima parte della giornata.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il bollettino valanghe visibile sul nostro sito.