Maltempo in Piemonte. Progressivo miglioramento
Le precipitazioni, già in progressivo esaurimento sul settore nord-occidentale della regione, rimangono più persistenti sul settore sud-orientale (basso Astigiano e Alessandrino) per buona parte della serata, ma su valori via via più deboli, fino al completo esaurimento nel corso della notte.
Domani la rimonta di un debole promontorio anticiclonico dalle Baleari riporterà tempo stabile e soleggiato, un po’ freddo al primo mattino con un calo delle temperature minime vicine agli 0°.
Nuovo peggioramento del tempo sabato, ma con precipitazioni decisamente più deboli e meno estese di quelle cadute in questi due giorni di festa, e di più breve durata, domenica migliora con tempo stabile fino a S. Silvestro.
I livelli dell'Orba da Tiglieto a Casal Cermelli (AL) e dello Scrivia a Guazzora (AL) sono in calo sotto la soglia di attenzione. I livelli idrometrici della Bormida a Cassine (AL) e ad Alessandria (AL) sono in diminuzione, ma i valori permangono ancora al di sopra della soglia di attenzione. La piena sta transitando a Montecastello (AL) e si registrano ancora livelli superiori alla soglia di pericolo.
Nelle prossime ore i corsi d'acqua saranno tutti in generale diminuzione. La portata del Tanaro rimane costante a Montecastello per poi diminuire a partire dalla notte odierna. Il Lago Maggiore è ancora in crescita e raggiungerà nella notte la soglia di attenzione. Ad Isola S.antonio il colmo di piena, con valori al di sotto della soglia di attenzione, transiterà durante la notte.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte prosegue l'evolversi della situazione nelle prossime ore.
Immagine nel canale dell'infrarosso del Meteosat-10 il 26 dicembre 2013 alle 19.30 ora locale | Precipitazioni registrate dalla rete meteoidrografica nelle ultime 12 ore |