Tu sei qui: Home / Notizie / Maltempo e nevicate fino a lunedì mattina

Maltempo e nevicate fino a lunedì mattina

17 marzo 2013

Una profonda saccatura atlantica posizionata sulle Isole Britanniche richiama correnti umide meridionali che stanno causando un peggioramento del tempo. Tali correnti, scorrendo sopra un cuscino di aria fredda presente sulla pianura piemontese, favoriscono nevicate diffuse.

Dalla mattinata odierna le nevicate hanno interessato i rilievi e risultano di intensità moderata sulle zone appenniniche.  Anche alcune zone di pianura sono interessate da deboli nevicate, per lo più miste a pioggia. Nel corso del pomeriggio la situazione rimarrà pressoché invariata mentre in serata, grazie all’abbassamento delle temperature, la neve potrà imbiancare alcune aree pianeggianti con quantitativi variabili a seconda delle zone, in ogni caso modesti.

Quantitativi maggiori sono previsti invece sui rilievi meridionali della regione, in particolare sulle zone appenniniche e sulle Alpi Lepontine.

Domani in tarda mattinata i fenomeni saranno in attenuazione ed in successivo esaurimento, lasciando spazio ad un miglioramento del tempo con rasserenamenti e possibili gelate nella notte tra lunedì e martedì.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it