Tu sei qui: Home / Notizie / Maltempo: aggiornamento della situazione alle ore 21:00

Maltempo: aggiornamento della situazione alle ore 21:00

29 agosto 2020

Aggiornamento delle ore 21:00 

Prosegue il maltempo sulla nostra regione, con rovesci e temporali sparsi, più diffusi e persistenti sull’alto Piemonte, mentre al momento i sistemi temporaleschi autorigeneranti, che dal genovese si sono portati sul basso alessandrino nel corso della mattinata e del primo pomeriggio, si sono attualmente spostati tra lo spezzino e l’alta Toscana, determinando una tregua temporanea sul nostro settore sudorientale.  

Le piogge che hanno colpito nel primo pomeriggio l’alto alessandrino sono state particolarmente intense nel bacino del Lemme a Fraconalto con 113 mm in un’ora e 223 mm in 3 ore. Nel Piemonte settentrionale le precipitazioni, dopo la pausa notturna, sono riprese a carattere più diffuso totalizzando complessivamente 240 mm a Cannobio, 170 a Verbania e 112 a Sabbia in val Sesia. 


I livelli dei corsi d’acqua si mantengono al di sotto delle soglie di guardia, gli incrementi più significativi si sono registrati sul Torrente Orba a Basaluzzo e Casalcermelli, a causa della piena del Torrente. Lemme, e nel Verbano sul Torrete San Bernardino. 

L’evoluzione per le prossime 12 ore vede ancora rovesci e temporali più diffusi e localmente intensi sull’alto Piemonte, a carattere sparso altrove. Nel corso della notte e le prime ore di domani mattina si innescheranno ancora rovesci e temporali tra savonese e genovese, in nuovo sconfinamento al basso alessandrino. Dalla mattinata di domani i fenomeni andranno esaurendosi a partire dal cuneese e la nuvolosità diverrà progressivamente meno compatta, lasciando spazio a schiarite irregolari da metà giornata, alternate al pomeriggio a nuovi impulsi instabili che determineranno rovesci sparsi e locali temporali. 

Le persistenti piogge delle prossime ore, prevalentemente nel settore settentrionale, porteranno ad un ulteriore innalzamento dei corsi d'acqua con possibili superamenti dei livelli di guardia del reticolo idrografico minore. 
 

Aggiornamento delle ore 12:00

Confermata allerta arancione sul nord Piemonte per tempo perturbato, con precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco intense e persistenti. Allerta gialla su quasi tutto il resto del Piemonte. Previsti temporali che dal versante ligure andranno sconfinando al settore sudorientale della regione. Un miglioramento è atteso nel corso della mattinata di domani a partire dal basso Piemonte, con schiarite alternate a instabilità sparsa al pomeriggio.

 

Aggiornamento delle ore 9:00

Il fronte perturbato, esteso dal Nord Europa alla penisola iberica, continua ad interessare la nostra regione con intense correnti umide ed instabili dai quadranti meridionali, che hanno determinato rovesci e temporali intensi nelle ultime 18 ore in particolare su Verbano, Torinese, Novarese e Vercellese
Le precipitazioni più significative sono avvenute nelle ultime 24 ore sul Verbano e sul lago Maggiore con 127 mm a Monte Carza (VB) e 118 a Cannobio (VB). Si sono poi registrati nel pomeriggio di ieri forti temporali di breve durata anche nelle pianure. A Torino tra le ore 15 e le 16  sono caduti in un’ora 40 mm.

prec24h_29082020

Le piogge non hanno però al momento determinato incrementi significativi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua che si mantengono al di sotto delle soglie di attenzione.

Dopo una pausa notturna le precipitazioni sono riprese con valori moderati ma diffusi ed i fenomeni più intensi e persistenti continueranno ad interessare le aree dell’alto Piemonte, ma diverranno progressivamente più estesi, estendendosi anche al basso Piemonte, in particolare sul settore sudorientale al confine con la Liguria.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it