Tu sei qui: Home / Notizie / M’illumino di meno

M’illumino di meno

Giovedì, 21 Gennaio 2010 - 16:00  


Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra - in veste completamente rinnovata - la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Caterpillar”. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia sia all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.



Se il primo passo per ridurre il proprio impatto ambientale è imparare a risparmiare, il secondo è quello d’imparare a produrre energia in modo pulito. Per l’edizione 2010 gli organizzatori chiedono, oltre ai classici spegnimenti, di sperimentare per un giorno le energie rinnovabili, escogitando un modo per accendere una luce pulita.Nelle piazze spente di tutt’Italia si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile o dimostrazioni creative di consumo efficiente, per testimoniare una gestione più “illuminata” del nostro futuro.

La campagna M’illumino di meno, iniziata il 4 gennaio scorso, si protrarrà fino al 12 febbraio dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative per produrre e distribuire l’energia in modo pulito, responsabile e sostenibile. Una torcia a energia pulita viaggia per l’Italia, sul modello del tragitto della fiamma olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e “accendere” la festa del 12 febbraio prossimo.

archiviato sotto:
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it