L'UNESCO-IHE, Institute for Water Education, in Arpa per approfondire le conoscenze sulla gestione delle acque in Piemonte
"Costruire su una rete di conoscenze che catalizza soluzioni per le sfide idriche sarà un compito essenziale per il settore dell'acqua. IHE Delft riconosce che affrontare queste sfide globali richiede un forte fondamento della conoscenza per migliorare le pratiche di gestione delle acque". Questa in sintesi la Mission, Vision e Strategy del IHE DELFT, Istitute for Water Education, organizzazione internazionale per l'educazione dell'acqua fondata nel 1957 e istituita come parte integrante dell'UNESCO nel 2003.
38 studenti dell'istituto olandese sono stati in visita oggi ad Arpa Piemonte, in un viaggio studio partito dal Veneto e che si concluderà a sud della Francia, hanno assistito alla presentazione di tecnici esperti per conoscere e capire come l'Agenzia gestisce le conoscenze sulla risorsa idrica, sia in periodi di criticità che in periodi di normalità.
Provenienti da tutto il mondo gli studenti, selezionati per l'istituto dalle loro ambasciate, hanno già avuto esperienze lavorative nel settore nei loro paesi, molti dei quali in via di sviluppo e si sono dimostrati molto interessati sia agli strumenti che alle modalità di comunicazione utilizzate per diffondere i dati e far conoscere i rischi.
Le slide presentate:
Meteorological activities at Centro Funzionale ARPA Piemonte