Luglio 2014 piogge da record
Un mese di luglio senza precedenti negli ultimi 60 anni quello che si è appena concluso, almeno dal punto di vista delle piogge cadute sul territorio piemontese.
La precipitazione totale media osservata è stata infatti superiore di circa 2 volte e mezzo rispetto alla norma di riferimento (1971-2000), frutto di venti giornate piovose che hanno coinvolto praticamente tutta la regione e, in modo più continuo e intenso, le zone al nord del Po.
Nel dettaglio, la prima e la terza decade sono state particolarmente generose in termini di precipitazioni contribuendo a fare di questo mese il luglio più piovoso dal 1958, superando i precedenti record del 1977 del 1973.
Dal punto di vista delle temperature, gli ultimi 31 giorni sono stati molto freschi, con un'anomalia termica mensile di circa 1°C inferiore alla norma climatica. Il passaggio di frequenti sistemi perturbati, accompagnati da aria fresca e molte nubi, hanno contributo a inibire l’effetto del riscaldamento diurno e inciso negativamente, sia sulle temperature massime sia sulle temperature minime registrate.
Il mese di luglio si pone quindi tra i 13 mesi corrispondenti più freddi degli ultimi 57 anni osservati in Piemonte. Nel 2011 si verificò un mese di luglio con caratteristiche simili: fu leggermente più freddo e le precipitazioni furono lievemente inferiori.
Inoltre luglio 2014 è il primo mese dopo maggio 2013 a registrare un’anomalia termica negativa sul territorio piemontese, dopo 13 mesi consecutivi caratterizzati da temperature sopra la media.
Per maggiori dettagli, a breve sarà disponibile il consueto rapporto mensile completo della situazione osservata alla pagina http://www.arpa.piemonte.it/rischinaturali/tematismi/clima/rapporti-di-analisi/Eventi.html.