L'OPEN011 di Torino ottiene l'Ecolabel
Mercoledì 11 gennaio 2017 si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera Ecolabel EU all'OPEN011 "Casa della mobilità giovanile e dell'intercultura" in corso Venezia 11 a Torino.
La struttura turistico ricettiva si aggiunge alle altre tre site sul territorio comunale che hanno precedentemente ottenuto il marchio europeo Ecolabel, ma è la prima di proprietà del Comune di Torino.
Hanno ritirato la bandiera Ecolabel gli Assessori Comunali Stefania Giannuzzi (Ambiente) e Marco Giusta (Politiche Giovanili)
Non si tratta solo di un semplice ostello, ma di una foresteria e di un centro culturale, progettato per sviluppare e facilitare l'incontro tra culture ed accogliere gruppi di giovani e singoli grazie alla sua capacità di un centinaio di posti letto.
Per l'occasione Arpa Piemonte ha installato presso la struttura la mostra “Ecolabel Europeo ed etichette ecologiche per prodotti e per servizi di ricettività turistica”
L’etichetta ecologica Ecolabel EU attesta che il prodotto o il servizio certificato ha un ridotto impatto ambientale durante tutto il suo ciclo di vita. Il Marchio, inizialmente destinato ad alcune categorie di prodotti, è stato in seguito esteso al servizio di ricettività turistica.