Tu sei qui: Home / Notizie / Giornata mondiale delle foreste. L'esperienza di didattica innovativa con la scuola Lanino di Vercelli

Giornata mondiale delle foreste. L'esperienza di didattica innovativa con la scuola Lanino di Vercelli

21 marzo 2021

Le foreste sono gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra, dove vivono oltre l'80% delle specie. Eppure, nonostante i loro inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante contribuendo in modo consistente al cambiamento climatico.

Il 21
 marzo si svolge annualmente la Giornata internazionale delle foreste. Quest’anno il focus della giornata è sul respiro delle foreste, che assorbe anidride carbonica fornendoci ossigeno e pulendo la nostra aria, senza dimenticare altre funzioni vitali, di stabilizzazione del clima, protezione idrogeologica, regolazione del ciclo idrico e arricchimento del suolo.


Per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste per le persone pubblichiamo il video di un'esperienza didattica innovativa svolta con la Scuola Media Lanino di Vercelli che ha visto studenti e studentesse impegnati a conoscere e ripopolare di nuove specie un bosco urbano realizzato una ventina di anni fa da professori e studenti in uno spazio degradato a lato della scuola.

Gli allievi succedutisi negli anni ne hanno seguito poi con cura e continuità lo sviluppo, consegnando alle attuali generazioni un laboratorio di ecologia per la scuola. Un'esperienza unica nel panorama scolastico italiano, collegata alle politiche di rafforzamento della rete ecologica che sta conducendo la provincia di Vercelli nell'ambiente risicolo attorno alla città.

 

 

Il percorso didattico raccontato nel video è imperniato sul confronto con l'ultimo relitto del bosco planiziale della pianura padana, il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, a pochi chilometri dalla città, un esempio di secolare gestione collettiva della risorsa forestale.

Oggigiorno il Bosco, facente parte del sistema delle Aree Protette regionali e gestito con i criteri della selvicoltura naturalistica, ha raggiunto un equilibrio tra la tradizione del prelievo a sorteggio del legname e la coesistenza con la conservazione dei più alti livelli di biodiversità e della fruizione pubblica del bosco, sempre più meta attrattiva per un pubblico numeroso di visitatori che vogliono scoprirne la bellezza e l'effetto benefico sulla salute.

L'attività è stata svolta da Arpa Piemonte nell'ambito dei progetti Life PREPAIR, che mira ad implementare le misure previste dai piani di qualità dell’aria delle Regioni padane, e “Mappe dei Paesaggi Rurali” di ISMEA-RRN.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it