L'educazione ambientale per il radon
Arpa Piemonte svolge da tempo attività di promozione nel campo dell’educazione ambientale. Tale attività si è recentemente focalizzata sul tema radon, anche a seguito dell'ufficializzazione nel 2023 della mappatura del radon e della conseguente identificazione ai sensi di legge delle cosiddette “aree prioritarie” (37 comuni), cioè quelle porzioni di territorio piemontese dove la presenza di radon è più consistente.
In questo contesto è nata quindi l’idea di promuovere un’iniziativa di “Citizen Science” con il coinvolgimento diretto dei cittadini in un’attività di approfondimento scientifico di rilevante significato ambientale per il radon. Ai cittadini residenti nei 37 comuni identificati dalla mappatura come “aree prioritarie”, verrà offerta la possibilità di monitorare gratuitamente il radon presente nella propria abitazione impiegando dispositivi (“dosimetri”) in grado di registrare il valore medio delle concentrazioni di radon presente nelle abitazioni stesse.
Arpa Piemonte distribuirà i dosimetri ai cittadini in occasione di specifici incontri divulgativi che si terranno nel corso del 2024 in varie località del Piemonte. Il primo appuntamento della serie si terrà a Biella, venerdì 19 gennaio, alle ore 21:00, presso la sede della Provincia di Biella.
Per consultare i dati relativi alla nuova mappatura radon e alle aree prioritarie andare al seguente link: https://geoportale.arpa.piemonte.it/app/public/
L'opuscolo "Il gas radon negli edifici: cos'è e come difenderci" è scaricabile qui
Per ulteriroi informazioni:
https://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/radioattivita
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/radon