L'Ecolabel UE per le strutture turistiche: il 28 ottobre il seminario "Green hotel & green hostel"
26 ottobre 2021
Il maggior numero di licenze Ecolabel UE in Italia è quello per le strutture ricettive, in totale 58 (con due nuove strutture appena certificate).
I criteri per l'assegnazione del marchio ecologico Ecolabel UE alle strutture ricettive sono definiti dalla Decisione (UE) 2017/175 della Commissione Europea del 25 gennaio 2017 e si dividono in 22 criteri obbligatori e 45 criteri facoltativi a punteggio.
I criteri sono relativi alla gestione della struttura (formazione del personale, manutenzione e altro), alla gestione energetica, a quella idrica e dei rifiuti.
Le strutture turistiche che ottengono il marchio Ecolabel UE sono quelle che garantiscono elevati standard di qualità con un ridotto impatto ambientale.
Per tutti i gestori interessati ad ottenere l'Ecolabel UE, l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) mette a disposizione una check-list per valutare la sostenibilità della propria struttura ricettiva e vedere quanto si è vicini alla certificazione Ecolabel UE.
Consulta la check-list-turismo disponibile sul sito di Ispra.
Consulta la check-list-turismo disponibile sul sito di Ispra.
Si parlerà di Ecolabel Turismo giovedì 28 ottobre 2021 all'OPEN011 in Corso Venezia 11 a Torino nell'ambito del seminario "Green hotel & Green hostel - impatti positivi della certificazione ECOLABEL UE" organizzato dal Comune di Torino, in collaborazione con Arpa Piemonte e Turismo Torino e Provincia (TTP).
Prenotazione obbligatoria inviando mail a gpp@arpa.piemonte.it