Le spiagge di Belgirate e Lesa momentaneamente non balneabili per lavori sulla rete fognaria
La ditta Acqua Novara VCO ha dato comunicazione ad Arpa che saranno effettuati dei lavori urgenti sulla rete fognaria nel tratto di via Sempione nel comune di Lesa (VB).
Per permettere lo svolgimento di tali lavori è necessario interrompere la funzionalità della stazione di rilancio denominata “Bezzi” in via Sempione nel territorio comunale di Belgirate.
L’art. 10 del D. Lgs. 30 maggio 2008 n. 116 e Decreto Ministro della Salute e Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 30 marzo 2010 in relazione alle Misure di gestione in circostanze eccezionali dispone che “Le autorità competenti provvedono affinchè vengano adottate misure di gestione tempestive e adeguate qualora vengano a conoscenza di situazioni inaspettate che hanno, o potrebbero verosimilmente avere, un impatto negativo sulla qualità delle acque di balneazione o sulla salute dei bagnanti. Tali misure includono l’informazione del pubblico e, se necessario, un divieto temporaneo di balneazione”.
Per questo motivo le spiagge di Belgirate e Lesa sul lago Maggiore sono momentaneamente non balnabili. Arpa Piemonte ne ha dato comunicazione ai Sindaci di Belgirate e Lesa per i provvedimenti necessari da mettere in atto per la tutela della salute dei bagnanti nelle acque di blaneazione di loro competenza.
Alla conclusione dei lavori Arpa Piemonte effettuerà dei campionamenti e, se i dati delle analisi saranno nei limiti di legge, le spiagge torneranno ad essere balneabili.