Le previsioni dei raggi ultravioletti in un bollettino
I raggi ultravioletti (UV) sono radiazioni elettromagnetiche le cui lunghezze d'onda si situano tra quelle della luce visibile e quelle delle radiazioni ionizzanti (raggi X e raggi gamma).
Ci sono tre tipi di di raggi ultravioletti:
- UV-A sono quelli che hanno lunghezze d'onda maggiori e più vicine a quelle della luce visibile.
- UV-B hanno una lunghezza d'onda intermedie, non superano gli strati superficiali della pelle e sono assorbiti dallo strato corneo.
-UV-C sono i più dannosi però non raggiungono la superficie terrestre poichè vengono assorbiti dallo strato di ozono presente nell'atmosfera.
L'intensità della radiazione ultravioletta solare è maggiore tra le 11 e le 16 e aumenta progressivamente se si sale di altitudine.
Il bollettino di previsione UVI elaborato dall'Arpa viene emesso tutti i giorni entro le 14 e riporta la previsione per il giorno stesso e per i due giorni successivi dei valori di Indice UV in condizioni di cielo sereno e, per alcune località, anche in funzione della copertura nuvolosa prevista.
Le previsioni sono rappresentate sotto forma di colori, icone e raccomandazioni standardizzate e stabilite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO).
La scala di colori comprende 11 toni sulle mappe regionali, le 11 icone sono raggruppate in una scala di 5 colori, ciascuno dei quali rappresenta il rischio di esposizione:
- il verde indica basso rischio di esposizione,
- il giallo indica moderato rischio di esposizione,
- l’arancione alto rischio di esposizione,
- il rosso rischio molto alto di esposizione,
- il viola rischio estremo di esposizione.
Esempio di bollettino UVI