Le parole dell'aria per pensare e agire consapevolmente
Si è tenuta ieri, 30 maggio 2024, la Festa dell'aria un evento dedicato alle scuole del Piemonte. Hanno aderito oltre 500 tra bambini e bambine ragazze e ragazzi, dalla seconda classe della primaria alla quinta della secondaria di secondo grado. Un centinaio provenienti della scuola primaria Don Murialdo di Torino, Rodari di Vercelli e Istituto Avogadro di Torino, erano in presenza presso il MAcA - Museo A come Ambiente di Torino e gli altri hanno seguito l’evento in diretta streaming collegandosi dalle province di Cuneo, Novara, Biella, Vercelli e Torino.
La manifestazione rientra tra le attività del percorso di Noi l'aria Prepair partito ormai più di 7 anni fa e che si concluderà a settembre del 2024.
La festa dal titolo Le parole dell’aria è stata l'occasione per celebrare questa vitale risorsa riflettendo con i presenti sulle parole ad essa collegate e sulle azioni che ognuno di noi può intraprendere per prendersene cura.
A corollario è stata anche allestita una mostra con cartelloni, disegni, presentazioni, totem e lavori realizzati da alcune scuole che negli anni hanno preso parte al progetto Noi e l'aria Prepair. L'esposizione sarà visitabile al MAcA fino a settembre.
L'evento ha unito anche il convegno PM2024 grazie a un'intervista in diretta effettuata ai tecnici di Arpa Piemonte presenti.
Terminato lo streaming la festa è continuata con laboratori creativi, attività di citizen science e ideazione di spot per promuovere la salvaguardia della risorsa aria.
A conclusione della mattinata tutti i partecipanti hanno invaso il parco Dora attiguo al museo facendo volare in alto le loro stelle filanti appena realizzate.