Le misure del PM10 in Piemonte
Giovedì, 28 Gennaio 2010 - 15:12
L’Arpa Piemonte gestisce il Sistema regionale di rilevamento della qualità dell'aria come unico soggetto tecnico, garantendo il funzionamento omogeneo e coordinato su tutto il territorio regionale.
L'accesso remoto ai dati misurati nelle stazioni, consentito dall'attuale sistema informatico messo a disposizione dalla Regione Piemonte, permette una prima validazione del dato chimico rilevato, individuando le evidenti situazioni anomale, per consentire le verifiche di legge previste per il mattino seguente il giorno del rilevamento.
Questa prima validazione non é in grado di individuare le anomalie meno evidenti che possono essere rilevate solamente dopo la valutazione dei dati di più giorni consecutivi o comunque dopo confronti con il personale tecnico o paragoni con quanto misurato da altre stazioni della rete.
In particolare in base a quanto previsto dalla normativa vigente, Arpa Piemonte effettua le misurazioni di particolato PM10 in aria ambiente mediante due tipi di apparecchiature:
- campionatori manuali di particolato a basso volume conformi alla norma tecnica UNI EN 12341, che richiede un prelievo su filtro e una successiva determinazione gravimetrica da eseguire in laboratorio. In questo caso i dati non sono per loro natura immediatamente disponibili, ma richiedono una decina di giorni per le operazioni di raccolta dei filtri in campo, l’analisi in laboratorio, la validazione e l’inserimento nel database regionale;
- analizzatori automatici a raggi beta provvisti di dichiarazione di conformità alla normativa vigente; in questo caso dati sono validati e resi disponibili il giorno successivo a quello della misura.
I dati prodotti sono equivalenti e complementari. Si differenziano per il fatto che, oltre a misurare i livelli di PM10, il primo consente anche la determinazione di altre sostanze inquinanti presenti nel particolato e previste dalla normativa, mentre il secondo permette di fornire quotidianamente l’informazione alle Amministrazioni e ai cittadini anche nella forma dell’Indice di Qualità dell’aria.
Tutti i dati ottenuti con la strumentazione sopra descritta e l’Indice di Qualità dell’aria sono disponibili ai cittadini sul portale “Sistema Piemonte”, nella sezione “Qualità dell’aria in Piemonte” all’indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa