Le Geoscienze e i processi di modellamento naturale
Quali sono i processi naturali che avvengono sulla superficie del nostro pianeta e come la modellano?
Può rispondere a questa domanda la Geomorfologia, la branca delle Scienze della Terra che studia le forme del paesaggio analizzandone l'origine e l'evoluzione nel tempo.
A questo tema è dedicato il video divulgativo realizzato in occasione di "Porte Aperte 2015" (evento annuale che consente ai cittadini di conoscere meglio la nostra Agenzia e le sue attività) e pubblicato oggi nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra, iniziativa nazionale di promozione delle Geoscienze.
In occasione dei geoeventi organizzati da Arpa Piemonte è stato possibile scoprire direttamente sul campo come questi processi, quali l'azione dei fiumi, dei ghiacciai e delle frane, agiscono sui versanti, sui fondovalle e in pianura.
I geologi di Arpa hanno fornito ai numerosi partecipanti, grandi e piccoli, studenti e famiglie, la possibilità di toccare con mano i depositi lasciati da una piena di un torrente alpino o da un antico ghiacciaio e di apprendere quali siano i metodi di studio che vengono utilizzati per comprendere la storia geologica di un territorio.
I geoeventi rappresentano un viaggio spazio-temporale ideale per aiutare l'uomo moderno a interpretare e a vivere l'ambiente in cui vive, consapevole delle sue origini e delle sue trasformazioni.
Grazie anche alle buone previsioni meteorologiche, domenica 25 ottobre si svolgerà l'ultima escursione geologica in programma: alla scoperta della geologia dell'Alta Valle della Ripa.