Le centraline spiegate dai bambini
Finalmente svelato il mistero delle grosse scatole grigie, dotate di antenne, presenti nei cortili di alcune scuole elementari piemontesi!
Sono le centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria.
Accompagnati dai tecnici di Arpa Piemonte, i bambini hanno potuto esplorarne l'interno, scoprendo come vengono misurate le concentrazioni giornaliere di inquinanti atmosferici.
In questo video i bambini, diventati esperti, a loro volta raccontano ai loro coetanei e a tutti noi come sono fatte queste grosse scatole, come funzionano e a cosa servono.
L'iniziativa rientra nel percorso educativo Noielaria recentemente adottato anche a supporto delle azioni comunicative del progetto Prepair, che mira a definire politiche coordinate contro l'inquinamento atmosferico a livello di bacino padano.
Il percorso educativo Noielaria per l'anno scolastico 2018/2019 è iniziato con i corsi per insegnanti nelle province di Biella, Asti e Torino. È proseguito, con incontri nelle classi con i tecnici Arpa, a Biandrate, Piossasco, Settimo Torinese e Torino. Da gennaio verranno coinvolte anche scuole di Alessandria, Casale Monferrato, Villanova d'Asti, Torre Pellice e Osasco.
Sul sito www.noielaria.it sono riportate tutte le attività realizzate finora dalle scuole per aiutarci a "respirare meglio" e formare cittadini coscienti e responsabili.
Unisciti a noi e l'aria ringrazia!