Le attività di comunicazione e informazione delle agenzie ambientali
SNPA (acronimo di Sistema Nazionale della Protezione Ambientale) è costituito dall'insieme delle 22 agenzie ambientali presenti sul territorio nazionale (ISPRA -Arpa - Appa) ed è un sistema federativo consolidato, che coniuga conoscenza diretta del territorio e dei problemi ambientali locali con le politiche nazionali di prevenzione e protezione dell'ambiente, così da diventare punto di riferimento, tanto istituzionale quanto tecnico-scientifico, per l'intero Paese.
Confronto e coesione dei lavori e dei metodi delle varie agenzie sono alla base dei gruppi di lavoro costituiti a livello nazionale. Tra questi il gruppo di lavoro "Comunicazione" si impegna per creare una strategia comune, per “fare rete” e mettere insieme le esperienze più avanzate su tale fronte, sviluppare modalità di comunicazione coordinata e formare la conoscenza dell'ambiente.
Oggi la realtà delle agenzie ambientali nel campo della comunicazione e dell'informazione è molto variegata. Le esperienze positive, sia pure importanti, attute da alcune agenzie, non sono comunque sufficienti, per poter ottenere risultati rilevanti; occorre che tutto il Sistema Nazionale della Protezione Ambientale riesca ad acquisire maggiore visibilità ed efficacia comunicativa.
Fra i primi impegni del gruppo di lavoro è stato quello di somministrare a tutte le 22 agenzie del SNPA un questionario sulle attività di comunicazione, realizzando una ricognizione degli strumenti di comunciazione delle agenzie e delle migliori pratiche di diffusione dell'informazione ambientale.
L'iniziativa si è conclusa con la redazione del report "Le attività di comunicazione e informazione delle agenzie ambientali".
E' risultato che complessivamente le attività svolte – da strutture e/o addetti dedicati alla comunicazione - da tutte (o quasi) le agenzie sono quelle relative alla produzione editoriale, all’organizzazione e partecipazione ad eventi, alle relazioni con la stampa, alla diffusione dei dati ambientali ed alla gestione del sito Web. Da notare, comunque, che le uniche due attività svolte proprio da tutte le agenzie sono quelle a carattere più “tradizionale”, cioè la produzione editoriale e l’organizzazione di eventi.
Per le agenzie ambientali il web è il principale canale di comunicazione e informazione ambientale. Per questo ci si è orientati in particolare verso quei social media che possono essere più opportunamente utilizzati per diffondere notizie, dati, documenti, immagini, video, app, raccolti o realizzati nell'ambito delle proprie attività.