Le attività del dipartimento di Asti del 2012
Il 21 febbraio scorso Arpa Piemonte ha presentato al Comitato di Coordinamento Provinciale di Asti le attività del 2012 del Dipartimento territoriale dell’Agenzia. Erano presenti: la Provincia di Asti, l’ ASL e l’Arpa. Per l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale sono intervenuti, il neo Direttore Generale Angelo Robotto e il Direttore Amministrativo Mauro Porta e il Direttore del dipartimento di Asti Flavio Duretto.
Il dipartimento Arpa di Asti svolge la sua attività di vigilanza, valutazione, verifica, controllo e monitoraggio, attraverso le proprie strutture di Produzione e Vigilanza, sulle seguenti matrici:
- acqua
- aria (qualità dell’aria ed emissioni in atmosfera)
- suolo-rifiuti
- rumore-vibrazioni
- campi elettromagnetici
Collabora, inoltre, con i dipartimenti tematici dell’Agenzia (Radiazioni Ionizzanti e NIR; Rischio Industriale ed Energia; Geologia e Dissesto; Dipartimento Tematico Sistemi Previsionali; Epidemiologia e Salute Ambientale) e si avvale del Laboratorio Analisi del dipartimento Arpa di Alessandria.
L’attività di vigilanza è effettuata sia su richiesta dell’Autorità Giudiziaria, sia in collaborazione con altri organi di controllo (Carabinieri, Corpo Forestale, Polizia Municipale).
Il grafico fornisce l’andamento delle attività del Dipartimento Arpa di Asti nel corso degli anni |
La pluriennale conoscenza delle problematiche ambientali del territorio provinciale ha consentito al dipartimento di mappare, da qualche anno, l’andamento degli interventi di controllo effettuati in ogni singolo comune della provincia. Con ulteriore elaborazione, il numero dei controlli è stato rapportato, sempre per ogni singolo comune, al numero di residenti e alla criticità ambientale.
Distribuzione per comune | Distribuzione in rapporto al numero dei residenti per comune |
Nello specifico, nel 2012 sono stati eseguiti, dal dipartimento Arpa di Asti: 384 controlli, 344 monitoraggi e sono stati rilasciati 475 fra proposte di provvedimenti e pareri.
A livello di bilancio consuntivo, invece, nel 2012 l’attività del dipartimento Arpa di Asti è stata pari al 111% di quella pianificata. Il positivo sforamento permette di evidenziare che l’attività dell’Agenzia si svolge non solo rispetto a quanto programmato anno per anno, tenuta presente l’evoluzione dell’inquinamento ambientale nelle sue varie forme e mutamento, ma anche rispetto a richieste esterne (esposti, segnalazioni), cui è doveroso dare riscontro e che spesso permettono di verificare il giusto approccio agenziale in tema di attività programmata.
Tutti i dati ambientali che derivano dall’attività del dipartimento Arpa di Asti alimenta la conoscenza della situazione ambientale provinciale e concorrono, su scala regionale, alla stesura del Rapporto Stato Ambiente.