Le abbondanti nevicate del fine settimana determinano un grado di pericolo valanghe Forte
Nel corso del fine settimana un minimo di pressione è transitato sulle regioni Tirreniche ed ha determinato un aumento dei flussi umidi sulla nostra regione con precipitazioni moderate diffuse, localmente forti sul settore settentrionale della regione nella mattina di domenica e forti o molto forti sul basso Piemonte dal pomeriggio.
Sono caduti complessivamente tra i 50 e i 100 mm di pioggia con massimi di 150 mm nel cuneese nei bacini dei T. Ellero e Pesio. La quota delle nevicate è stata sugli 800 m, ma con valori localmente inferiori sull'Appennino e nel Cuneese. Nel corso della mattinata la quota delle nevicate è aumentata fino a quote comprese tra i 1000 m e i 1500 m.
Distribuzione delle precipitazioni nelle ultime 48 ore
I quantitativi di nuova neve sono stati abbondanti in tutti i settori con valori a 2000m di circa 100-150cm nelle Alpi Marittime e Liguri con massimi di 100cm circa nelle ultime 24 ore, 60-130cm sui settori occidentali con locali punte di 100cm nelle ultime 24 ore e 80-120cm in quelli settentrionali.
Si segnala una significativa attività valanghiva spontanea con valanghe di medie dimensioni e localmente anche di grandi dimensioni che localmente hanno interessato la viabilità di fondovalle e isolato alcune frazioni. Nella giornata di domani sono attesi venti da nord di intensità da moderata a forte in quota che potranno determinare la formazione e l'incremento di nuovi accumuli di neve
Per la giornata odierna il Centro Funzionale ha emesso un bollettino valanghe con grado di pericolo 4 forte; nel corso della giornata di domani l’attività valanghiva spontanea potrà ridursi gradualmente con conseguente diminuzione del grado di pericolo al di sotto dei 2000 m di quota.
Pericolo valanghe del 29 febbraio 2016
I corsi d’acqua del reticolo idrografico minore hanno subito un incremento dei livelli significativi rimanendo generalmente al di sotto delle soglie di attenzione. Resta confermata ancora per la giornata odierna l’allerta gialla per rischio idrogeologico sui settori meridionali della provincia di Cuneo.
Attualmente continuiamo a registrare piogge diffuse sul territorio regionale a causa della stazionarietà del minimo barico al suolo sulla Corsica, ma nelle prossime ore esso si muoverà verso le regioni centro meridionali tirreniche sospinto da una rimonta di pressione sulle regioni più occidentali del Mediterraneo. Tale situazione favorirà una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali ed una conseguente attenuazione dei fenomeni, previsti in esaurimento dalla serata odierna.
Domani le correnti secche da nord determineranno condizioni in gran parte soleggiate sulla regione.