L'Arpa suona a Nessun parli
Questo pomeriggio Arpa Piemonte sarà presente a Roma, nella sede del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur), invitata a partecipare all’iniziativa Nessun parli: musica ed arte oltre la parola con un laboratorio su Musica d’Ambiente, progetto di educazione ambientale creativa per le scuole primarie.
Sono 1.350 le scuole di tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Miur, in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (Cnapm), per valorizzare la musica e le altre arti, anche nella loro declinazione digitale, come elementi centrali della pratica educativa nelle scuole.
Con la legge 107 del 2015 (Buona Scuola) e con i suoi decreti attuativi (in particolare il decreto legislativo del 13 aprile 2017 n.60), la musica e l’arte entrano a pieno titolo negli ordinamenti scolastici e in tutte le scuole, da quelle per l'infanzia sino alle superiori. La musica, in particolare, viene ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente. Di qui la necessità, in fase di attuazione dei nuovi provvedimenti, di un momento di espressione, confronto e riflessione, sui territori e all’interno del Ministero.
I dettagli normativi sono chiari: “La cultura umanistica e il sapere artistico sono garantiti alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti al fine di riconoscere la centralità dell’uomo”, “la progettazione delle istituzioni scolastiche si avvale della sinergia tra i linguaggi artistici e tra questi e le nuove tecnologie, nonché delle esperienze di ricerca e innovazione, valorizzando le capacità intertestuali e il pensiero critico. Essa si realizza nell’ambito delle componenti del curricolo, anche verticale, denominate «temi della creatività»” che riguardano le seguenti aree: musicale-coreutico, teatrale-performativo, artistico-visivo e linguistico-creativo e il piano delle arti citato dalla norma tende alla “promozione della partecipazione delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti a percorsi di conoscenza del patrimonio culturale e ambientale dell’Italia”.
Il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, così commenta: “E’ un grande onore essere stati invitati a “Nessun parli”. L’educazione ambientale può e deve toccare tutte le materie di studio, integrandosi con esse, per realizzare anche quell’accordo auspicato con gli Stati Generali dell’Ambiente che si conclusero l’anno passato, con la firma congiunta della Carta di Roma, tra i Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione. Arpa Piemonte ha armonizzato la propria azione di educazione ambientale, poi tradotta dalla legge nazionale 132/2016, a questo percorso culturale e normativo con il progetto Musica d’Ambiente, che opera proprio all’interno di tutte le aree citate nel decreto legislativo 60/2017 all’art. 3, cioè i “temi della creatività”: musicale-coreutico, teatrale-performativo, artistico-visivo e linguistico-creativo”.
Quella di oggi è un’occasione di riflessione e di festa a cui partecipano numerosi e prestigiosi artisti, musicisti ed esperti, con circa 675.000 studentesse e studenti coinvolti negli istituti di tutta Italia, mentre sono 660 le artiste e gli artisti, per la maggior parte ragazze e ragazzi delle scuole, che si esibiranno nella sede del Ministero a Roma, in viale Trastevere.
La giornata ha come testimonial Ennio Morricone, Mogol, Mario Brunello, Paolo Fresu, Giovanni Sollima, Danilo Rea, Peppe Servillo e Paolo Damiani. Sostiene l’iniziativa Paola Cortellesi. Saranno presenti in viale Trastevere la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e il Presidente del Cnapm Luigi Berlinguer.
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming dalle ore 19:00 sul sito del Miur (http://www.miur.gov.it/web/guest/).