L'Arpa a Vercelli
È noto come siano in corso le attività di rinnovamento della rete regionale dei laboratori di analisi dell’Arpa.
Il territorio vercellese vede confermate le attività specialistiche di monitoraggio dei siti nucleari dismessi e quelle finalizzate alla caratterizzazione dei fitofarmaci che rappresentano criticità ambientali tipiche del territorio. Questa seconda attività è oggi già avviata in via sperimentale, con l’intento di favorirne un’evoluzione sotto il profilo tecnico scientifico anche sfruttando le sinergie con gli enti di ricerca.
Le richiamate attività analitiche, attualmente svolte presso gli edifici cittadini di via Bruzza e di via Trino, saranno trasferite presso lo stabile di via Manzoni di proprietà della Città di Vercelli messo a disposizione dell’Agenzia.
Presso la sede di via Manzoni sarà altresì individuata e collocata la sede dell’istituendo Dipartimento Arpa dell’area sovra provinciale che manterrà le sue attuali articolazioni presenti presso i capoluoghi provinciali.
La sede del laboratorio dell’Area Nord Est del Piemonte è stata individuata nell’edificio di proprietà in via Roma a Novara. Il sito è risultato essere il più adeguato in esito ad una attenta analisi di elementi di natura funzionale, finanziaria e logistica che hanno condotto alla soluzione, tra le diverse possibili, in grado di garantire in tempi rapidi il risultato atteso senza condizionare la qualità dei servizi erogati e senza dover ricorrere a procedimenti di mobilità di ufficio del personale.
I laboratori dell’Agenzia sono elementi di una rete regionale in parte già orientata alla specializzazione analitica su base regionale più che all’evasione del fabbisogno del solo territorio provinciale di riferimento. Lo spostamento dei campioni è gestito con un trasporto giornaliero da un laboratorio all’altro in ragione del tipo di analisi da effettuare. Il mantenimento presso tutte le attuali sedi di laboratorio dello sportello di accettazione non determinerà disfunzioni nella fase di recapito dei campioni prelevati sul territorio, consegna che avviene a cura degli operatori dell’Agenzia e delle Aziende sanitarie.
Quanto al personale dell’Agenzia oggi in servizio presso il laboratorio di Vercelli, non sono previsti trasferimenti di ufficio verso altre sedi.
Ove necessario saranno attivati percorsi di riqualificazione professionale utili allo svolgimento di attività di controllo ambientale anche in campo da espletarsi a favore dell’area vasta del Nord Est piemontese.
Il Direttore Generale dell’Arpa Piemonte, ing. Angelo Robotto, ha sottolineato come “la disponibilità comunale dell’immobile di via Manzoni rappresenti un atto concreto della cooperazione tra Enti Pubblici che deve ritenersi vincente, ancor più in periodi di difficoltà come quello attuale, e che sarà certamente foriero di sviluppi importanti per la tutela dell’ambiente e del territorio”.
“Abbiamo ottenuto – sottolinea il sindaco di Vercelli Maura Forte - i risultati che ci prefiggevamo in questa contingenza economica e temporale: il mantenimento delle attività specifiche di Arpa di fondamentale importanza per il nostro territorio e la tutela dei posti di lavoro e della loro dislocazione. Senza dimenticare la sede della Direzione di Quadrante. E' un risultato importante che abbiamo raggiunto grazie all’impegno, proficuo quanto silenzioso, di quest'Amministrazione e dei nostri rappresentanti in Consiglio Regionale. A qualcuno piace fare clamore, altri invece preferiscono atti concreti”.
Dello stesso avviso i consiglieri regionali Gabriele Molinari e Giovanni Corgnati, i quali ritengono positiva la soluzione individuata: "che, smentendo gli allarmismi di chi al governo del territorio sembra preferire una perenne e sterile campagna elettorale, consegna a Vercelli un ruolo rilevante nell'organizzazione dell'Agenzia sia sotto il profilo amministrativo che sotto quello delle attività di analisi, che saranno qualificate in ambiti di forte pertinenza con la storia e le criticità del territorio. Il tutto, si ribadisce, a saldo inalterato quanto al dato occupazionale: Vercelli non perderà lavoratori, ed anzi potrebbe vedere aumentare il personale impiegato nelle sue sedi. Il tutto, non dimentichiamolo, in un quadro difficilissimo; sulle cui responsabilità storiche non intendiamo speculare, ma dalla considerazione del quale non è possibile prescindere"
Angelo Robotto | Maura Forte |