Tu sei qui: Home / Notizie / La Valutazione Integrata Ambientale di Alessandria e provincia

La Valutazione Integrata Ambientale di Alessandria e provincia

21 novembre 2013

Lunedi 18 novembre, presso la Provincia di Alessandria, alla presenza dell’Assessore all’ambiente, Lino Rava, del Responsabile della Direzione Ambiente e Pianificazione,  Claudio Coffano e del Direttore del Dipartimento Arpa di Alessandria, Alberto Maffiotti, è stata presentata ai rappresentanti dei 190 comuni della Provincia di Alessandria la Valutazione Integrata Ambientale del Territorio di Alessandria e provincia.

Si tratta di uno studio che comprende l’aggiornamento dei dati del Bilancio Ambientale Territoriale (BAT) integrato con specifiche relazioni tematiche sugli studi e monitoraggi effettuati dal Dipartimento Arpa di Alessandria nel territorio di competenza.

Il BAT, finalizzato a raccogliere una serie di indicatori di qualità ambientale riferiti ad una determinata area di studio, riassume tutte le informazioni che influenzano e caratterizzano l’ambiente.
L’obiettivo è fornire uno strumento di pianificazione territoriale basato sulla conservazione delle risorse e di previsione di impatto ambientale.

Le relazioni tematiche contengono anche dati sull’elettromagnetismo (dati aggiornati al biennio 2010-2011 relativi agli impianti di telecomunicazioni: densità, potenza complessiva e livelli di campo) e sulla concentrazione di radon relativi all’intero territorio provinciale. 

Nei prossimi giorni saranno consultabili nella sezione dedicata al territorio del Dipartimento di Alessandria le schede relative al BAT dei 190 comuni della Provincia di Alessandria.
 
Per maggiori approfondimenti sulla metodologia del BAT consulta la presentazione “Il Bilancio Ambientale Territoriale dei Comuni della provincia di Alessandria”.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it