Nuova stazione di monitoraggio al Rocciamelone - Progetto ALCOTRA Prév Risk Haute Montagne
Nell'ambito del progetto europeo ALCOTRA I-F "PrévRiskHauteMontagne", di cui il Dipartimento Tematico Geologia e Dissesto di Arpa Piemonte è partner, in questi giorni è in fase di realizzazione la stazione di monitoraggio multiparametrico della cresta Sud del M. Rocciamelone, a quota 3150 m circa.
La stazione è costituita da una sonda lunga 30 m posta in pozzo verticale perforato in roccia, dotata di 30 sensori per misurare la temperataura e la deformazione della roccia ogni metro, 2 sensori accelerometrici per la misura delle vibrazioni dell'ammasso roccioso e di un misuratore piezometrico per valutare la presenza di acqua. La stazione è ubicata in prossimità di una nicchia di distacco di una frana attivatasi nel 2006-2007 e andrà ad integrare il monitoraggio geotecnico-termico superficiale che Arpa effettua da circa 10 anni.
Tale stazione rappresenta una importante sfida, sia dal punto di vista tecnico-scientifico, sia dal punto di vista degli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere: sviluppare un modello predittivo dell'evoluzione del versante in relazione alla dinamica del cambiamento climatico in atto e futuro, sia per analizzare le relazioni tra atmosfera e litosfera, sia per fornire uno strumento operativo utile alla gestione dei rischi naturali.
Questa stazione rappresenta una punta di diamante a livello internazionale nello scenario del monitoraggio ambientale delle alte quote e, per Arpa Piemonte, una importante occasione per ribadire il proprio ruolo di prestigio nel campo della innovazione, della ricerca applicata e nello sviluppo di risposte utili al cittadino ed alla comunità scientifica.
Il progetto europeo e la stazione di monitoraggio verranno presentate alla popolazione in occasione della serata pubblica che si svolgerà venerdì 7 ottobre alle ore 21.00 presso la sala parrocchiale a Novalesa .
Maggiori informazioni sulla rivista "Neve e Valanghe" aprile 2016 - sezione pubblicazioni - articolo Monitoraggio geotecnico e termico sulla cresta sud del Monte Rocciamelone.