La sostenibilità ambientale nel bacino del Po piemontese: le voci del territorio
Il 24 marzo 2021 si svolgerà un webinar che metterà a fattore comune numerose esperienze positive di gestione degli ambienti fluviali realizzate in Piemonte. L'incontro è promosso da Arpa Piemonte e Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta nell'ambito del progetto LIFE ESC VisPo (Volunteering Initiative for a Sustainable Po), con il racconto diretto dei volontari di progetto.
I relatori, esponenti di istituzioni ed enti piemontesi, impegnati a vario titolo nella gestione e protezione delle acque interne, illustreranno best practice a diversi livelli di governance e approcci sia top down sia bottom up.
L’evento è rivolto a tutti i portatori di interesse rispetto al tema della fruizione degli ambienti fluviali e delle loro risorse.
ISCRIZIONI
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria al link https://forms.office.com/r/GBawMNWiPb a seguito della quale verrà inviato il collegamento per l’evento.
Il progetto LIFE ESC VisPo www.bevispo.eu vede la partecipazione di tre partner, Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta (Lead partner), ERI Ungheria (European Research Institute) e Arpa Piemonte, impegnati in attività aventi come obiettivo generale la promozione e protezione dell’ambiente fluviale.
VisPo è finanziato dal Programma europeo LIFE nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” (ESC).
L’intervento prevede il coinvolgimento di 250 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del tratto di Po piemontese e dei suoi affluenti in Italia e del Danubio in Ungheria. I volontari ricevono una formazione tecnica specifica e partecipano anche a iniziative ludico-sportive sui fiumi.