Tu sei qui: Home / Notizie / La situazione idrica in Piemonte nel 2016

La situazione idrica in Piemonte nel 2016

27 giugno 2017

E' on line il rapporto sulla situazione idrica in Piemonte nel 2016.

Il documento analizza i dati di monitoraggio della rete regionale e descrive le condizioni pluviometriche, nivometriche e delle portate dei principali corsi d'acqua.

La pioggia caduta nel corso dell’anno 2016, sulla parte del bacino del fiume Po chiuso alla confluenza con il Ticino, è stata pari a circa 1100 mm: tale dato è superiore del 12 % rispetto al valore storico di riferimento. I bacini su cui si sono registrati i quantitativi maggiori di precipitazione sono stati quelli a nord del fiume Po, dallo Stura di Lanzo al Toce.

L’anno è iniziato all’insegna della siccità meteorologica, proseguendo poi nella norma; la sua principale particolarità è stata, senza dubbio, l’evento alluvionale avvenuto a fine novembre che ha ampiamente compensato il deficit invernale. L’inverno 2015-16 è stato caratterizzato da minori apporti di neve e da una scarsa disponibilità di risorsa nivale.

I deflussi sono stati inferiori alla media durante la magra invernale su buona parte dei bacini regionali, con scostamenti fino a -39 % sul Po a febbraio. Anche nel periodo primaverile i deflussi sono risultati in genere inferiori alla media, sia per la non rilevante entità degli episodi pluviometrici sia per la mancanza, nei bacini alpini e dell’alto Appennino, del normale contributo di fusione. Gli scostamenti negativi più significativi si sono registrati sui bacini meridionali. La magra estiva, pur presentando caratteristiche di ordinarietà, si è protratta nei primi mesi autunnali e quindi i deflussi, alla fine di ottobre, sono risultati praticamente ovunque inferiori alla media storica, con un significativo -47 % nella sezione di chiusura regionale del Po. La piena di fine novembre ha poi ribaltato la situazione idrologica.

Complessivamente, l’analisi dei deflussi superficiali ha evidenziato valori medi annui delle portate di poco inferiori ai valori medi storici. Alla chiusura del bacino del Po piemontese, la portata è risultata di poco inferiore al valore medio degli ultimi 18 anni.

Pagine da idrologia in piemonte 2016 1

archiviato sotto: , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it