La sfida delle previsioni a lungo termine: gli esperti a confronto
Si è registrato recentemente in Europa, ed in particolare in Italia, un aumento dei fenomeni meteorologici estremi e delle fluttuazioni tra periodi estremamente piovosi e periodi siccitosi. L’anno 2023 si colloca perfettamente in questo nuovo assetto: ai primi mesi caratterizzati da scarse precipitazioni, in continuità con il 2022, si sono succeduti i mesi di maggio e giugno estremamente piovosi, con eventi anche catastrofici, basti pensare all’alluvione in Romagna.
In questo contesto, le sole previsioni meteorologiche deterministiche a 4-5 giorni limitano fortemente le azioni preventive e la gestione ottimale delle risorse idriche.
Martedì prossimo, 26 settembre, a Torino, presso la sala polifunzionale di Arpa Piemonte un workshop approfondirà l'argomento.
L’evento è l’occasione di discussione e confronto tra previsori, ricercatori, modellisti e professionisti del settore per riflettere sulle capacità di previsione su varie scale spazio-temporali e sugli strumenti sviluppati dalla comunità scientifica.
E’ possibile iscriversi o seguire il workshop in streaming dall’indirizzo bit.ly/workshopaisam2023
L’attestato di partecipazione non sarà disponibile per i partecipanti in streaming.