La qualità dell'aria: quattro città a confronto
Si terrà giovedì 12 marzo a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto, il convegno conclusivo del progetto europeo Part'Aera e la qualità dell'aria.
Un confronto tra la qualità dell'aria di Torino e Cengio, per l'Italia, Marnaz e Aix-en-Provence per la Francia ha sviluppato un'importante sinergia tra differenti realtà che ha permesso di acquisire conoscenze e consolidare competenze sul tema della qualità dell'aria strettamente connesso alla qualità del nostro ambiente e della nostra vita.
Per i partecipanti al convegno saranno organizzate visite guidate alla stazione mobile del rilevamento della qualità dell'aria.
Part'Aera è un progetto di cooperazione europea finanziato dal fondo FEDER, finalizzato ad approfondire il tema dell’inquinamento atmosferico dovuto al particolato nel territorio del programma europeo ALCOTRA. Il territorio è di 106.000 km2 e comprende le regioni: Piemonte e Liguria in Italia, Provence-Alpes - Côte d'Azur (PACA) e Rhône-Alpes - capofila del progetto – in Francia.
La zona alpina subisce, ogni inverno, importanti episodi di inquinamento a causa di rilevanti emissioni in atmosfera di particolato, specialmente nelle valli tra Francia e Italia, propiziati da una meteorologia e da una orografia sfavorevole alla dispersione. Come conseguenza ogni anno, sia la Francia sia l’Italia registrano superamenti dei limiti di legge europei per diversi inquinanti e vanno incontro a possibili procedure di infrazione con pesanti sanzioni pecuniarie.
L‘obiettivo principale del progetto è approfondire e armonizzare le conoscenze sui metodi di misura e sull’origine dell’inquinamento da particolato, valutando l’impatto delle principali fonti emissive al fine di fornire utili strumenti agli amministratori locali nella individuazione delle migliori politiche di risanamento atmosferico.
Il progetto si è svolto da gennaio 2013 a marzo 2015.
Per scaricare il programma
https://www.arpa.piemonte.it/arpa-comunica/events/eventi-2015/partaera/convegno-partarea-e-la-qualita-dellaria