La qualità dell'aria a Tortona nel 2013
Sono stati presentati alla Città di Tortona (AL) i dati di inquinamento dell’aria (ossidi di azoto, polveri PM10, IPA e metalli) monitorati dalla stazione fissa denominata “Via Carbone” registrati con media oraria, giornaliera ed annuale lungo l’intero anno solare 2013.
Tortona risulta inserita in un’area di pianura compresa tra le colline dell’alto e basso Monferrato che si estende dall’astigiano al tortonese fino alle aree lombarde confinanti. Tale area è considerata omogenea dal punto di vista dell’inquinamento dell’aria.
I dati di concentrazione del biossido di azoto (NO2) si mantengono sul valore limite di legge pari a 40 microgrammi/m3 senza superamenti del livello orario di 200 microgrammi/ m3.
Le polveri fini PM10 mostrano per Tortona livelli simili a quanto rilevato nelle stazioni in area omogenea piemontesi e lombarde, con ampio superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi/m3 da non superarsi più di 35 volte all’anno.
Per quanto riguarda gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e metalli (piombo, cadmio, arsenico, nichel) che si trovano all’interno delle polveri PM10, si evidenziano valori ampiamente inferiori ai parametri di legge.
Durante l’incontro sono stati illustrati anche, i dati parziali, di inquinamento dell’aria, relativi all’anno solare 2014 oltre che alcune “buone pratiche” atte a limitare l’inquinamento ed i suoi possibili effetti.
Per maggiori approfondimenti leggi la relazione
La qualità dell’aria nel comune di Tortona – dati rilevati mediante stazione fissa - 01/01/2013 - 31/12/2013
Per saperne di più consulta la sezione aria del Dipartimento di Alessandria.