La qualità dell’aria ad Alessandria
Sono stati elaborati i dati delle concentrazioni di inquinanti atmosferici monitorati, durante l’intero anno solare 2013, dalle stazioni fisse installate ad Alessandria.
Nel corso del 2013 è stata progressivamente spenta la stazione di fondo urbano sita in via Lanza. La chiusura di questa stazione è stata compensata con l’installazione, presso la stazione di Volta, di un nuovo strumento di misura dei livelli orari di polveri PM10 e PM 2. La città pertanto dispone ora di due centraline di rilevamento della qualità dell’aria: la stazione da traffico D’Annunzio sita in P.zza D’Annunzio e quella di fondo Volta-Scassi sita in via Scassi.
Gli inquinanti monitorati sono stati i seguenti: biossido di zolfo, monossido di carbonio, biossido di azoto, polveri sottili PM 10 e PM 2,5, benzene e IPA-metalli.
Da un punto di vista dell’inquinamento dell’aria, Alessandria, risulta omogenea all’area di pianura del bacino padano e alle aree lombarde confinanti. In particolare la città nel 2013 ha fatto registrare livelli di inquinamento inferiori che negli anni passati raggiungendo il rispetto del limite annuale per polveri PM10 e NO2 su tutte le stazioni. Alla diminuzione dei livelli hanno senz’altro contribuito in parte le abbondanti piogge del 2013. Permangono situazioni di criticità per il superamento del limite giornaliero delle polveri PM10, per il limite annuale delle polveri 2.5 e per i livelli elevati di ozono estivo.
Per maggiori approfondimenti leggi la relazione
Relazione sulla qualità dell’aria in Alessandria – periodo di monitoraggio: 01/01/2013-31/12/2013
Per saperne di più consulta la sezione aria del Dipartimento di Alessandria.