Tu sei qui: Home / Notizie / La previsione dei fenomeni franosi in Piemonte e la partecipazione di Arpa in LandAware

La previsione dei fenomeni franosi in Piemonte e la partecipazione di Arpa in LandAware

25 maggio 2021

Le piogge sono la principale causa innescante per la maggior parte dei pericoli naturali che possono verificarsi in Piemonte. Al fine di prevedere l’occorrenza di questi fenomeni, per limitare i danni a cose e persone, il Piemonte dispone di un sistema di allerta regionale per il rischio idrogeologico e idraulico, per finalità di protezione civile, sviluppato e gestito da Arpa Piemonte.

I processi di versante sono tra i più pericolosi fenomeni indotti dalle precipitazioni piovose. Questi sono infatti responsabili del 50% dei decessi causati da eventi naturali calamitosi occorsi dal 1963 ad oggi nella nostra regione.

Per tale motivo è stato sviluppato dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte il sistema di allerta regionale per la previsione dei processi di versante, basato su tre modelli concepiti ad hoc per fenomeni gravitativi di diversa tipologia, il cui innesco è generalmente determinato da precipitazioni di diversa durata e intensità, nonché da una diversa influenza esercitata dalle precipitazioni antecedenti.

I tre modelli operativi che operano la previsione di innesco delle frane superficiali, degli scivolamenti traslativi delle Langhe e delle colate detritiche che avvengono nei piccoli bacini montani, sono denominati rispettivamente SLOPS, TRAPS e DEFENSE

Tale approccio diversificato permette di operare una valutazione più efficace rispetto alla più classica “soglia multivalente”, normalmente utilizzata.

La valutazione sulla probabilità di innesco delle frane superficiali è sintetizzata in un bollettino emesso quotidianamente, mentre per gli scivolamenti traslativi è emesso mensilmente un prodotto che descrive lo scenario di probabilità di attivazione/riattivazione dei fenomeni contemplati. La valutazione sull’innesco dei fenomeni torrentizi è invece integrata direttamente all’interno del bollettino di allerta meteoidrologica, anch’esso emesso quotidianamente dal Centro Funzionale di Arpa Piemonte.

landAwareSul fronte dei sistemi di allerta regionali per l’innesco delle frane e dello sviluppo di approcci  innovativi, Arpa Piemonte collabora con l’associazione internazionale “LandAware - the international network on Landslide Early Warning Systems” ed ha partecipato alla conferenza internazionale tenutasi il 19 e 20 maggio scorsi “MayDay ‘round-the-clock conference A 24-hour event, online, diversified and engaging event”, con l’intervento del Geologo  Davide Tiranti nella sessione “Meet the LandAware experts” nel ruolo di Co-Chair del gruppo di lavoro “Operational national LEWS (WG07)”.

archiviato sotto: , , ,
 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it