La nostra edizione 2016 delle Settimane della Scienza
Come viene misurato l’inquinamento dell’aria? Cosa causa una frana? Qual è lo stato di salute dei fiumi del Piemonte? Come si fanno le previsioni del tempo? Che cosa provoca rumore in città? Arpa Piemonte ha proposto nei mesi di maggio e giugno un viaggio multidisciplinare per rispondere a queste e altre domande per far conoscere quali sono e come vengono svolte le attività per prevenire i fenomeni di inquinamento e tenere sotto controllo le criticità.
Nell’ambito delle Settimane della Scienza, manifestazione annuale promossa dall’associazione Centroscienza, sono stati organizzati cinque incontri:
- Come analizziamo l’acqua del rubinetto e quella dei nostri fiumi
- Quale aria respiriamo?
- Alluvioni e terremoti. Quali sono i rischi naturali in Piemonte?
- Giornata della Trasparenza
- Che cos’è la radioattività ambientale e come si controlla
In particolare il 21 maggio si è svolta la terza edizione della Giornata della Trasparenza nella quale l’Agenzia ha nuovamente aperto le sue porte di sabato, con percorsi guidati per mostrare come svolge le attività tecnico-scientifiche che supportano i servizi di controllo e monitoraggio ambientale su questi temi:
- Il dissesto e le frane. Guardiamo il Piemonte con l’occhio del geologo
- La meteorologia e gli strumenti utilizzati con visita alla stazione meteo portatile
- Il rumore: strumentazione e metodi di misura
- Quale aria respiriamo? Strumenti e sistemi di monitoraggio
- I campi elettromagnetici: che cosa sono e come si misurano
Considerato l’interesse e l’informazione sempre più crescente nei confronti dell’ambiente, l’orientamento degli incontri è stato verso la partecipazione. Sono stati infatti previsti molti esempi pratici legati alla quotidianità e al territorio. Con l’utilizzo di strumentazione tecnica sono stati simulati campionamenti e analisi soprattutto per cercare il coinvolgimento nel lavoro dell’Agenzia e stimolare il dialogo con i visitatori facendo anche riferimento alle loro esperienze di provenienza.
Il pubblico intervenuto, composto prevalentemente da famiglie con bambini, studenti universitari e anziani si è mostrato molto interessato e attento. Al termine delle visite i commenti raccolti hanno evidenziato la necessità di programmare ulteriori momenti di incontro tra l’Agenzia e i cittadini, in modo da stimolare la conoscenza delle tematiche ambientali e fornire risposte alle tante curiosità.
I prossimi appuntamenti
A ottobre 2016 sarà proposto un programma di geoescursioni sul territorio nell’ambito delle Settimane del Pianeta Terra, per promuovere e per far conoscere il territorio piemontese dal punto di vista geologico. Le escursioni interesseranno la val Varaita in provincia di Cuneo, la val Cenischia in provincia di Torino e la valle Cervo in provincia di Biella.
Dedicata alla scuole superiori a marzo 2017 partirà la decima edizione Porte Aperte all’Arpa. La passata edizione ha raggiunto per la prima volta il 100% della copertura dei percorsi visita disponibili registrando la presenza di circa 100 docenti e 1200 studenti su tutto il territorio regionale.
Per approfondimenti sui progetti e le iniziative proposte consulta la sezione del sito dedicata all’educazione ambientale