Tu sei qui: Home / Notizie / La concezione del “progresso” e del “benessere” secondo l’OCSE nel progetto “Better Life”

La concezione del “progresso” e del “benessere” secondo l’OCSE nel progetto “Better Life”

16 febbraio 2015

La concezione del “progresso” e del “benessere” secondo l’OCSE (OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development - Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo) nel progetto “Better Life

Proseguendo l’indagine sul progetto “Better Life” dell’OCSE, proponiamo una disamina dello schema in base al quale l’Organizzazione interpreta la concezione del “progresso” e del “benessere”. Alla descrizione di tali concetti sono associate alcune informazioni relative alle iniziative promosse dall’OCSE per migliorare la misurazione delle dimensioni dei domini pertinenti il progresso e il benessere.

Il progetto “Better Life”

L’OCSE ha lavorato per più di un decennio per identificare il modo migliore per misurare lo sviluppo delle società, tentando di andare oltre la limitatezza informativa della quantificazione del PIL ed esaminando le dimensioni che maggiormente impattano sulla vita delle persone. Il culmine di questo lavoro è rappresentato dalla “Better Life Initiative” avviata formalmente nel 2011. Il progetto comprende una serie di attività di ricerca e progetti metodologici sulla misurazione del benessere e la qualità della vita.

L’importanza degli indicatori di benessere

Gli ultimi anni hanno visto una crescente consapevolezza che gli indicatori macroeconomici non forniscono ai responsabili politici un quadro sufficientemente dettagliato delle condizioni di vita che la popolazione esperisce. La crisi finanziaria ed economica globale ha ulteriormente amplificato questo sentimento - perché macroindicatori, come il PIL da solo, non possono mostrare pienamente i costi umani della crisi. Lo sviluppo di statistiche che possano riflettere meglio la vasta gamma di fattori che sono importanti per le persone e per il loro benessere (il cosiddetto "punto di vista delle famiglie") è di fondamentale importanza per la credibilità e la responsabilità delle politiche pubbliche e per il funzionamento stesso della democrazia.

Il quadro concettuale del “progresso” e del “benessere” dell’OCSE

Il lavoro dell’OCSE può essere sintetizzato nell’ambito dei tre domini delle condizioni materiali, della qualità della vita e dello sviluppo sostenibile, come è approfondito nel documento.

Le informazioni da noi precedentemente divulgate sull’argomento sono rintracciabili alla notizia Il sito“Better Life Index” dell’OCSE: indicatori del benessere nel mondo.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it