La biodiversità nello sviluppo rurale. Convegno all'EXPO
Mercoledì 14 ottobre alle ore 14.30 presso il padiglione Slow Food nell'ambito del convegno La biodiversità nello Sviluppo Rurale: Frutti dimenticati e biodiversità recuperata, promosso da Regione Piemonte, sarà presentata la collana realizzata dall'ISPRA Frutti dimenticati e biodiversità recuperata dedicata alle esperienze regionali di valorizzazione delle varietà antiche di frutta e vite.
In particolare Regione Piemonte e Arpa presenteranno il volume dedicato al germoplasma frutticolo e viticolo regionale.
Consulta la pubblicazione Frutti dimenticati e biodiversità recuperata. Il germoplasma frutticolo e viticolo delle agricolture tradizionali italiane. Casi studio: Piemonte e Sardegna.
Valorizzare le varietà antiche può rafforzare il ruolo di custodia della biodiversità naturale che un’agricoltura a basso impatto ambientale può svolgere. Inoltre la tutela di cultivar locali selezionate per decenni a resistere ai patogeni ed adattarsi alle condizioni climatiche ed ambientali è un criterio prioritario per favorire un minor uso di trattamenti fitosanitari, riducendo il rischio di impatti sugli agroecosistemi e sulla salute pubblica.
Le conoscenze e le competenze dell’Agenzia hanno contribuito a fornire un quadro degli elementi qualificanti del territorio rurale piemontese e degli agroecosistemi dai vigneti, ai noccioleti, ai frutteti e ai castagneti da frutto, nonché delle espressioni di storia, cultura e tradizioni che si fondono con le particolarità ambientali.
Consulta la brochure del progetto
Consulta il programma del convegno