Itinerario geologico della Corona Verde: in bicicletta lungo il fiume Stura di Lanzo
Con l'avvio della Settimana del Pianeta Terra, i geologi di Arpa Piemonte oggi ci accompagnano in bicicletta lungo l'itinerario geologico della Corona Verde Stura.
Il geoitinerario, percorribile in mountain bike lungo la Stura di Lanzo, si snoda sulla rete di percorsi ciclopedonali creata sul territorio nell’ambito dei progetti Corona Verde Stura nei Comuni di Cafasse, Ciriè, Mathi, Nole, Robassomero e Villanova Canavese lungo il Torrente Stura di Lanzo, e del progetto Anello Ceronda MTB (ACM), un itinerario ciclo-escursionistico che si sviluppa nel territorio delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Il percorso ci guida alla scoperta delle particolarità geologiche del gigantesco apparato di conoide plio-pleistocenico generato in centinaia di migliaia di anni dall’azione deposizionale del torrente Stura di Lanzo, e delle serpentiniti del Massiccio Ultrabasico di Lanzo, rocce che rappresentano un frammento di mantello sottostante alla crosta oceanica dell'antico Oceano della Tetide, che circa 200 milioni di anni fa separava i paleocontinenti europeo e africano. Incontriamo inoltre il sito paleoontologico della Foresta Fossile testimonianza di un ambiente molto diverso dall’attuale.
Per i più curiosi, per completare il viaggio nelle Valli di lanzo invitiamo a esplorare i sei itinerari dedicati alla zona e pubblicati negli ultimi 2 anni sul geoportale.