Tu sei qui: Home / Notizie / Itinerario geologico della Conca di Bardonecchia: non solo neve

Itinerario geologico della Conca di Bardonecchia: non solo neve

6 ottobre 2022

Il viaggio virtuale proposto da Arpa nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra prosegue con la pubblicazione di un nuovo geoitinerario, questa volta nella Conca di Bardonecchia, nota località sciistica piemontese.

Panorama conca di Bardonecchia

Un itinerario alla scoperta di cosa si cela sotto la neve: le rocce, le forme del paesaggio, e alcune curiosità. L’abitato di Bardonecchia si sviluppa sulle superfici dei conoidi alluvionali del T. Frejus e del T. Rho. I conoidi sono corpi sedimentari a forma di ventaglio che si formano allo sbocco delle valli laterali quando i corsi d’acqua tributari confluiscono in quello principale; nel caso del T. Rho e del T. Frejus, le aree di espansione dei due conoidi interferiscono tra loro, originando conoidi “coalescenti”, ossia un unico conoide con più apici.

L’itinerario, che percorre in parte le strade cittadine, ci porta a conoscere le caratteristiche dei due torrenti e dei versanti che dei loro bacini idrografici. Un po’ più distanti dal centro, potremo osservare i bacini del Rio Comba della Gorgia e del Rio Fosse.

Ma non solo: negli stop del centro storico e nel breve itinerario ad anello in frazione Melezet, osserveremo in chiave geologica alcuni edifici e manufatti di valore storico-culturale, andando a guardare con l’occhio del geologo alcune delle pietre ornamentali con cui sono stati costruiti.

 

È possibile seguire sul GeoPortale all'indirizzo https://webgis.arpa.piemonte.it/geoitinerari_piemonte/ in modo virtuale o direttamente sul campo, il percorso guidato arricchito di testi, immagini e video.

Per agevolare la consultazione di questo strumento web è stata realizzata una guida on-line

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it