Itinerario geologico del Ponte del Diavolo di Lanzo: dall’esperienza con le scuole ai percorsi sul web
Come annunciato la scorsa settimana, con l'avvio della Settimana del Pianeta Terra, Arpa Piemonte pubblica oggi il primo nuovo Geoitinerario del Ponte del Diavolo - Lanzo T.se
Nell’itinerario del Ponte del Diavolo di Lanzo Torinese si illustrano le caratteristiche geologiche e geomorfologiche della zona. Lungo l’itinerario si incontrano luoghi di interesse storico e paesaggistico come il Ponte del Diavolo o le Marmitte dei Giganti, e si osservano numerosi elementi legati all’evoluzione recente ed attuale dei corsi d’acqua.
Si osservano altri aspetti interessanti: ad esempio le serpentiniti e peridotiti del Massiccio Ultrabasico di Lanzo, rocce che si ritiene rappresentino un frammento di mantello sottostante alla crosta oceanica dell'antico Oceano della Tetide, che circa 200 milioni di anni fa separava i paleocontinenti europeo e africano. Parte del percorso si trova all’interno della Riserva naturale Ponte del Diavolo.
L’itinerario del Ponte del Diavolo di Lanzo, come anche quello che verrà pubblicato domani, nasce come escursione proposta alle classi della scuola primaria; vengono presentate, nei video e negli stop, semplici attività pratiche come la determinazione della sponda destra o sinistra di un corso d’acqua o osservazioni sui campioni raccolti in loco, concepite come attività da svolgere con le classi a contatto con il territorio.
Per i più curiosi, per completare il viaggio nelle Valli di lanzo ricordiamo di esplorare i quattro itinerari pubblicati nel 2021 dedicati alla Val di Viù, alla Val d'Ala, alla Val Grande e alla valle Tesso e zona pedemontana.
Per i più curiosi, per completare il viaggio nelle Valli di lanzo, è possibile esplorare gli itinerari pubblicati nel 2021:
È possibile seguire sul GeoPortale, in modo virtuale o direttamente sul campo, il percorso guidato arricchito di testi, immagini e video.
Per agevolare la consultazione di questo strumento web è stata realizzata una guida on-line.