Itinerari geologici nelle Valli di Lanzo: la Val Grande
Siamo ormai prossimi alla conclusione della Settimana del Pianeta Terra 2021, e con oggi si conclude il viaggio alla scoperta delle Valli di Lanzo, con la pubblicazione dell’itinerario dedicato alla Val Grande.
L’itinerario ci consente di osservare la geomorfologia del paesaggio, legata principalmente all’evoluzione quaternaria durante l’ultima glaciazione. Si osservano ad esempio il masso erratico di Vrù, gigantesco masso trasportato e abbandonato dal ghiacciaio che riempiva la valle. Molto particolari le Piramidi d’erosione di Vonzo, caratteristiche forme naturali originatesi in seguito al rimodellamento operato dalle acque meteoriche sui depositi glaciali e fluvioglaciali. Si può inoltre raggiungere a piedi la borgata fantasma di Balmavenera, frazione da tempo disabitata a causa di una estesa frana; il fenomeno franoso è monitorato da Arpa, tramite una serie di strumenti che permettono di valutare l’evoluzione del movimento in profondità.
È possibile seguire sul GeoPortale, in modo virtuale o direttamente sul campo, il percorso guidato arricchito di testi, immagini e video.
Per agevolare la consultazione di questo strumento web è stata realizzata una guida on-line.
Vai al geoitinerario della Val Grande (itinerario D)
Consulta anche la pubblicazione Itinerari geologici in Piemonte - le Valli di Lanzo
Per saperne di più consulta la sezione dedicata alle geoscienze