Intervento di Arpa Piemonte nella notte per forti odori simili a gas. Individuata la causa
Ieri sera 27 marzo 2024, attorno alle ore 23 Arpa Piemonte è stata allertata attraverso il numero unico delle emergenze ambientali (112) per intervenire a Beinasco a supporto dei Vigili del Fuoco presenti nel territorio dalle ore 20 circa a seguito del ricevimento diverse segnalazioni per odore simile al gas.
L’attività di Arpa, che è continuata fino alle ore 4 del mattino, ha permesso di individuare la causa del problema odorigeno in un malfunzionamento di una parte di impianto di una ditta di trattamento rifiuti presente nel comune di Orbassano. E’ stato, quindi, interrotto temporaneamente l’impianto che ha evidenziato l’anomalia.
Le attività del servizio di risposta in emergenza sono ancora in corso mediante monitoraggi della qualità dell’aria e le verifiche in azienda.
Aggiornamento delle ore 14
Le misure effettuate con strumentazione portatile non hanno rilevato fino alla mezzanotte di ieri valori di concentrazione anomali rispetto al fondo ambientale.
Nella mattinata di oggi sono continuate le misure degli inquinanti atmosferici da parte dei tecnici Arpa per verificare la qualità dell’aria nel comune di Beinasco.
Le condizioni meteorologiche odierne parzialmente favorevoli alla dispersione ridurranno ulteriormente i disagi avvertiti dalla popolazione nella notte trascorsa.
Arpa ha anche continuato nella mattinata i controlli all’interno dell’azienda che ha causato l’emissione di inquinanti dovuta ad un problema tecnico ad un impianto.
L’impianto che aveva avuto una temporanea fermata è stato riavviato.